Avere una passione


 

Per vivere ci vuole passione, infatti appassionandosi si vive e si vibra, poiché la passione è meraviglia, stupore, contemplazione, mistero ed amore, è ossigeno per l’anima, è tempo e spazio da dedicare al nostro vero sé. È inspirare consapevolezza ed espirare ciò che dev’essere lasciato andare, è il posto dove riusciamo ad abbandonarci e a sentirci nel contempo accolti, inclusi e protetti ma anche stimolati, vivi ed attenti insieme.

Avere una passione significa trovare un supporto quando pensiamo di cedere, un santuario quando abbiamo bisogno di pace e silenzio, una corazza quando ci sentiamo vulnerabili, impauriti ed insicuri.

Che sia pescare o costruire mobili, cantare o colorare mandala, cucinare o costruire puzzle, sappiamo di poterci concedere di essere presenti, innamorati e totali. Grazie ai nostri passatempi possiamo concretamente dimostrare amore al nostro vero sé, possiamo rilassarci, potenziando il muscolo della consapevolezza, riportando la nostra attenzione nel qui e ora, rispettando il tempo presente e contemporaneamente riposando la mente e curando il cuore. Se davvero amiamo ciò che facciamo, allora l’energia che l’attività ci regala ci distoglierà dal pensare a cosa dovremo fare dopo o cosa è successo prima.  

Grazie alla passione incontriamo l’altro lato delle cose, un punto di vista diverso da portare nella quotidianità, regalandole sfumature di colore, scaldandola e arricchendola.

Passione significa che il corpo, la mente e l’anima sono tutti coinvolti insieme e al cento per cento. Questo ci permette di valicare gran parte della difficoltà incontrate, accrescendo la nostra autostima e ci mostra il valore dell’imperfezione: quando pratichiamo un hobby o ci dedichiamo a una passione infatti, non vogliamo essere perfetti, vogliamo solo fare quello che ci piace.

Le passioni, oltre a ricordarci chi siamo, ci insegnano a fare una pausa, ci permettono di sperimentare lo stress positivo, cioè quel tipo di stress che ci fa sentire entusiasti di ciò che stiamo facendo e che ci dà ancora più voglia di fare. Se facciamo qualcosa che amiamo, qualcosa che facciamo solo perché ci soddisfa, ci sentiremo pervasi da entusiasmo, gioia e voglia di vivere.

I passatempi ci consentono di cimentarci in nuove sfide, aumentano la nostra creatività, rompendo la routine. Ci mettono in relazione con gli altri pure quando ci dedichiamo ad attività solitarie, infatti contattiamo persone che amano fare ciò che piace anche a noi, persone che vedono il risultato della nostra attività, persone con cui scambiarci consigli e pareri, confrontandoci in modo positivo e arricchente.

Anche se aggiungere un’attività alla nostra vita può sembrare un modo per aumentare la pressione, nella realtà dei fatti significa proprio il contrario. Concentrarsi su attività che non hanno nulla a che fare con il lavoro, ci consente di liberare la mente da paure, preoccupazioni e tensioni e ci permette di ricaricare le batterie.

Gli hobby poi migliorano la nostra salute. Alcune ricerche dimostrano che, dedicarsi ad un’attività che ci diverte e rilassa, abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di depressione e abbassa i livelli di cortisolo, con effetti positivi sul nostro metabolismo e anche sul nostro girovita. Un hobby dunque non regala benessere solo alla nostra mente ma anche al nostro corpo.

Trovare l’hobby che fa per noi però non è sempre facile. Non possiamo imporci di apprezzare un’attività: deve essere tutto molto naturale. Se non abbiamo ancora incontrato qualcosa che ci piace, sperimentiamo, proviamo nuove cose. Iscriviamoci ad esempio ad un corso che ci sembra interessante. La chiave per trovare un’attività che ci piace e di cui ci innamoriamo è mantenere la mente aperta a nuove possibilità e provare, provare, provare.

Erasmo da Rotterdam diceva: “Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso”. La passione infatti può avere mille forme diverse ma il suo scopo è sempre uguale: farci sentire vivi. Non accontentiamoci di una vita che è meno di quella che siamo capaci di vivere. Viviamo appieno, viviamo con passione!

Post popolari in questo blog

Limiti e possibilità

Pensarsi liberi